Seleziona la tua lingua

Login

Il contratto di apprendistato per la qualificazione o riqualificazione professionale

_FN16024
Con il presente lavoro, dopo aver passato in rassegna l'evoluzione normativa del contratto di apprendistato senza limiti di età riservato ai soggetti percettori di ammortizzatori sociali — ivi inclusa la novella operata dalla Legge di Bilancio per l'anno 2022 - si procede ad analizzare l'istituto in argomento evidenziando i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.

Premessa

L'origine del contratto di apprendistato è rinvenibile

"nell'ambito delle corporazioni medioevali, dalle forme di addestramento professionale presenti nelle relazioni che si instauravano tra maestro e allievo all'interno delle botteghe artigiane. Il rapporto tra maestro e allievo ruotava intorno alla possibilità per quest'ultimo di apprendere, attraverso l'affiancamento del primo, le conoscenze e le tecniche di lavorazione (il mestiere, per utilizzare un gergo ormai desueto) necessarie per divenire a sua volta un artigiano e poter aprire, nel migliore dei casi, una propria bottega. In questo rapporto di status - dunque, non contrattuale - non solo non era presente alcuna forma di retribuzione per l'allievo, ma spesso era proprio l'apprendista a versare al maestro un compenso per l'insegnamento ottenuto!".

Questo particolare contratto di lavoro ha da sempre ricoperto un ruolo cardine nel ventaglio delle tipologie contrattuali regolamentate dall'ordinamento. Principalmente rivolto alla crescita e alla formazione dei giovani lavoratori ha rappresentato, negli anni, uno strumento strategico e fondamentale per lo sviluppo delle competenze professionali di coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro. Tale fattispecie contrattuale è definita "a causa mista", poiché, accanto al classico sinallagma contrattuale prestazione-retribuzione, caratteristica tipica della subordinazione 

×
Rimani sul pezzo

Iscrivi al blog, ti invieremo una mail quando ci saranno nuovi aggiornamenti. Non perderti le news dei nostro studio.

Cigs, il Ministero aggiorna le regole per l'applic....
Ammortizzatori sociali: il controllo sindacale ant....
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Sabato, 18 Maggio 2024

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.marrucci.it/